Le Biblioteche dell'Università    |    Periodici elettronici    |    Banche dati    |    Cataloghi online


Home page

Esplora l'archivio
Comunità & collezioni
Autore
Titolo
Tipo di documento
Soggetto
Settore disciplinare MIUR
Data

Area utenti registrati
MyDSpace
Ricevi aggiornamenti
Modifica profilo


Help
Contatti
Statistiche

Sei qui: DSpace Unipr > Come depositare le tesi di dottorato


Come depositare le tesi di dottorato in DSpaceUnipr

In questa pagina:

Premessa

  • Al termine del corso di dottorato, per potere sostenere l'esame finale, devi depositare il file della tua tesi in DspaceUnipr, seguendo queste istruzioni.

  • Dopo la discussione, la tua tesi verrà integrata nel deposito digitale, catalogata, conservata nel tempo e resa consultabile ad accesso libero. Puoi richiedere l'applicazione di alcune limitazioni all'accesso, specificandolo nella dichiarazione [scarica il modulo in formato PDF] che consegnerai al Servizio Corsi e Scuola di Dottorato.

  • La tesi elettronica deve essere completa di frontespizio [scarica il fac-simile in formato doc]. La copia elettronica e le copie a stampa che consegnerai ai membri della commissione devono essere assolutamente identiche.

  • Per motivi di conservazione, la tesi deve essere depositata in formato PDF, preferibilmente in PDF/A: per convertirla, segui queste istruzioni. Non è permesso depositare file PDF criptati.

  • Mentre effettui il deposito, puoi correggere i dati della tua tesi elettronica in qualunque momento fino a quando non hai raggiunto il punto 9 (Verifica). Dopo non è più possibile intervenire: in caso di problemi dovrai contattare lo staff di DSpaceUnipr (dspace-amm@unipr.it).

  • Se desideri inserire nella tua tesi di dottorato materiali tratti da altre opere, oppure se hai già pubblicato parti della tua ricerca, devi prestare grande attenzione agli aspetti che riguardano il diritto d'autore: abbiamo predisposto alcune indicazioni, che ti invitiamo a leggere attentamente.

Assistenza: persone di riferimento

Nel caso in cui avessi bisogno di aiuto, il personale delle biblioteche può darti una mano. Contatta la persona di riferimento per la tua area disciplinare:

Depositare la tesi passo dopo passo

  1. Vai alla homepage DSpaceUnipr

  2. Seleziona MyDSpace nel menù della colonna di sinistra.

  3. Fai login utilizzando l'indirizzo e-mail che ti ha assegnato l'Università di Parma (nome.cognome@nemo.unipr.it) e la tua password personale. Se non ricordi la password, o non utilizzi il tuo account da molto tempo, segui le indicazioni fornite dal Settore Innovazione Tecnologie Informatiche (SITI)

  4. Seleziona Inizia una nuova proposta di immissione.

  5. Seleziona la collezione:
    Nella prima schermata devi scegliere la collezione corrispondente al dipartimento sede del tuo corso di dottorato (es.:
    Fisica, tesi di dottorato). Inizia ad inserire i dati della tesi selezionando Successivo. Puoi interrompere l'immissione quando vuoi premendo Cancella/Salva: i dati immessi non andranno persi e potrai riprendere la procedura in un secondo momento facendo di nuovo login.

    La barra di avanzamento che compare nella parte superiore della schermata riassume le varie fasi dell'immissione e ti fa vedere a quale punto sei arrivato.

    Barra 1

  6. Descrivi:
    Nella seconda schermata devi inserire:


    Titolo Il titolo della tesi
    Altri titoli Il titolo della tesi tradotto in inglese
    Autore Il tuo nome
    Relatore Il nome del tutor
    Istituzione Questo dato è già  impostato, ma puoi aggiungere altri nomi, nel caso in cui il dottorato sia gestito da un consorzio di più università 
    Tipo Seleziona Doctoral thesis
    Titolo del dottorato Il titolo del corso di dottorato
    Data Mese e anno di discussione
    Lingua Scegli la lingua in cui è scritta la tua tesi

    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori. Seleziona Successivo.

  7. Descrivi:

    Barra 3

    Sei ora nella terza schermata, in cui devi inserire un riassunto (abstract) della tesi. Ti consigliamo di inserire l’abstract sia in italiano, sia in inglese (ripeti il campo selezionando aggiungi). Puoi anche inserire della parole chiave in inglese e indicare che sei detentore dei diritti di proprietà intellettuale. Seleziona Successivo.


  8. Invia:

    Barra 4

    Ti trovi ora nella schermata di inserimento del file. Premi Browse per selezionare il file della tesi dalle tue cartelle. Puoi aggiungere una descrizione del file: cerca di evitare nomi troppo lunghi, è meglio di scegliere un nome significativo e breve.
    Imposta le condizioni di accesso al file della tesi, secondo quanto hai indicato nel modulo dichiarazione, scegliendo tra:
    • consultabile (nessuna limitazione)
    • consultabile a partire dal: per embargo di 1 anno imposta la data a partire dal 1 giugno dell'anno successivo all'anno di discussione; per embargo di 2 anni a partire dal 1 giugno del 2. anno successivo a quello di discussione. 
    • consultabile solo dagli utenti autorizzati: accesso limitato agli utenti dell'Università di Parma
    Premi Successivo. Se vuoi caricare più di un file, seleziona Aggiungi un altro file, imposta le condizioni di accesso e premi di nuovo Successivo.


  9. Verifica:

    Barra 5

    A questo punto sei nella schermata di verifica delle informazioni inserite. Se lo ritieni opportuno, puoi fare modifiche. Una volta controllati definitivamente i dati, premi Successivo.



  10. Licenza:
    Sei ora nella schermata della licenza Creative Commons. Puoi assegnare alla tua tesi una licenza Creative Commons, definendo quali usi del tuo lavoro saranno consentiti ai futuri lettori. Se non vuoi assegnare una licenza, premi Salta Creative Commons
    .

  11. Licenza:

    Barra 6

    Adesso sei nella schermata della licenza DSpace, che è necessario tu sottoscriva per potere concludere il deposito della tesi. Per farlo, premi il bottone Concedo la licenza alla fine della schermata. Se hai impostato delle limitazioni di acesso al file, queste saranno rese operative contestualmente all'approvazione definitiva dell'immissione (al termine della discussione della tesi).

  12. FINE!

    Barra

    Sei arrivato alla schermata conclusiva. Il processo di immissione è terminato: la tua tesi sarà a questo punto esaminata dal coordinatore del corso e rimarrà all’interno del sistema fino al termine delle procedure degli esami finali. A giugno, quando verrà pubblicata in DspaceUnipr, riceverai un messaggio di notifica.
    Esci da DSpaceUnipr facendo logout e, per ragioni di sicurezza, ricordati di chiudere anche la finestra del browser.

    Grazie per la collaborazione!
Inizio pagina

 

DSpaceUnipr è un servizio dell'Università  di Parma  ||  Tutti i diritti sono riservati
Disclaimer  || Informazioni: dspace-amm@unipr.it || Feedback
Powered by DSpace software, version 1.6.2  ||  Hosted by CILEA